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ID AXON259
Autore/iFrancesca Giovagnorio
Data21-3-2022
TitoloDedica votiva da Tebe Ftiotide
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi)

L'epigrafe si colloca  su una stele su cui è incisa, a bassorilievo, un'edicoletta composta da due colonne e un'architrave che ospita, al centro, un rilievo raffigurante due trecce di capelli. La dedica riporta nome e patronimico di due fratelli offerenti, Philombrotos e Aphthonetos, corredato di e, di seguito, il nome della divinità destinataria dell'offerta, al dativo. Il dono votivo proviene da Tebe Ftiotide in Tessaglia ed è destinato a Poseidone, il cui culto nella regione era connesso ai riti di passaggio all'età adulta. La scelta di realizzare ed offrire la stele è motivata dalla volontà di conferire durevolezza e concretezza ad un dono (di capelli veri) che altrimenti non si sarebbe conservato, considerando la sua deperibilità. 

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Edizioni Ca' Foscari

SupportoStele, votiva con bassorilievo di due colonne con architrave.; marmo; 36,83 × 34,29 cm. Integro. La stele presenta un bassorilievo con due grosse trecce di capelli, all'interno di un'edicoletta che ospita, nell'architrave, l'iscrizione.
CronologiaII secolo a.C. (1ª metà).
TipologiaDedica votiva privata.
Ritrovamento
Grecia, Ftiotide, Tebe.
Luogo di conservazioneGran Bretagna, Londra, British Museum. Donata dal Colonnello William Martin Leake nel 1839, nr. inv. 1839,0806.4.
Scrittura
  • Struttura del testo: prosa epigrafica, l'iscrizione è disposta su una sola linea, con ductus destrorso.
  • Tecnica di scrittura: incisa.
  • Lettere particolari: mymy; omicronomicron; sigmasigma.
  • Particolarità paleografiche: my regolare e rettangolare; omicron di dimensioni più piccole rispetto alle altre lettere; sigma quattro tratti. Si nota inoltre una leggera apicatura delle lettere: soprattutto in alpha, eta, my, rho, sigma, chi.
  • Andamento: progressivo.
Lemma

Millingen 1826, pl. 16, fig. 2 [CIG I n.1769; Leake 1835, 361]; I.British Mus. II nr. 163 [Smith 1892, nr. 798; SGDI II.3 nr. 1463]; IG IX.2 146 [Arbanitopulos 1909, 176; Guarducci, Epigrafia greca III 66-7; Pfohl 1980, nr. 61; Guarducci, Epigrafia greca² 271-2; Draycott 2017, 84-5]; Rouse 1976, 243-4.

Testo 

Φιλόμβροτος Ἀφθόνητος Δεινομάχου Ποσειδῶν[ι].

Traduzione
Philombrotos (e) Afthonetos figli di Deinomachos (dedicarono) a Posidone.
Bibliografia

CIG I = Boeckh, A. (ed.) (1828). Corpus Inscriptionum Graecarum I. Berlin (nrr. 1-1792).

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Guarducci, Epigrafia greca² = Guarducci, M. (1987). L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero. Roma (ristampa 2005).

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Vlad Borrelli, L.. s.v. «Tebe Ftie». EAA 7, 657-9.

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Immagini
Stele di Philombrotos e Aphthonetos. Immagine da: www.britishmuseum.org/
Apografo dell'autore.
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Alcuni browser (in particolare Chrome e versioni molto recenti di Firefox) non rendono correttamente un gruppo di caratteri presenti nel testo di alcune iscrizioni, per lo più arcaiche. I caratteri che possono presentare il problema sono riportati nella sottostante tabella, in cui si può immediatamente verificare il comportamento del browser in uso. Nel caso sfavorevole, infatti, nella seconda riga al posto della lettera apparirà unl'icona sempre uguale a significare l'incapacità di rappresentarla:

Le soluzioni che vi proponiamo sono le seguenti:

  • impiegare un browser che non presenti il problema (suggeriamo ad esempio IExplorer 11 o successivi per Windows; Safari per Mac);
  • installare nel vostro computer il font Cardo di David Perry. A tale scopo è necessario:
    • scaricare il font Cardo da qui;
    • installarlo nel vostro computer;
    • spuntare la casella sottostante (la scelta sarà memorizzata per le sessioni successive).