Problemi di visualizzazione? Stampa  
ID AXON148
Autore/iSara Ranieri
Data30-12-2016
TitoloInventario di offerte al santuario di Apollo a Didima
Riassunto (massimo 650 caratteri spazi inclusi)

Tra i documenti epigrafici rinvenuti nel santuario oracolare di Apollo a Didima, ha sollevato l'interesse degli studiosi l'inventario I.Didima 428, la cui redazione è avvenuta in un periodo assai tormentato per l'Asia minore. Il documento non è che uno dei numerosi esempi di cataloghi ritrovati nel grande santuario, solitamente riuniti in dossier epigrafici e redatti secondo l'impostazione formale dell’epigrafe in oggetto: datazione attraverso lo stefaneforo (nel nostro caso, eponimo divino) e i tesorieri delle ricchezze del tempio; elenco delle offerte annuali, corredate da descrizione, donatore e peso espresso in dracme; infine la paradosis, locuzione con la quale i magistrati in uscita certificavano la consegna degli oggetti appartenenti al tempio al collegio di funzionari in entrata. In I.Didima 428 le offerte si riducono a poche phialai e tra i donatori compaiono un cittadino privato, la città di Iasos e un discusso refuso (linea 9), emendato in λύτρων dalla maggior parte degli editori. Tale termine, tradotto inizialmente con “riscatto”, ha spinto gli studiosi a metterlo in relazione con la situazione di instabilità nella quale si trovava l'Asia minore causata dall'invasione dei Galati. In particolare i primi commentatori l’hanno connesso alle trattative conclusive di tale conflitto, avvenute in seguito alla sconfitta della popolazione celtica nella cosiddetta Battaglia degli Elefanti. In realtà è possibile attribuire a questo termine altre accezioni, coerentemente alla tipologia documentaria in oggetto, alla luce non solo dell’economia del santuario ma anche della prassi locale di redazione epigrafica.

Per il commento
vai alla rivista

Edizioni Ca' Foscari

SupportoStele; marmo bianco; 60-63,3 × 169 × 22,2 cm. Mutilo all'estremità superiore e in parte eroso agli spigoli longitudinali (principalmente il destro), con piccole lacune nella terminazione delle linee. La stele poggia su un basamento liscio e privo di iscrizioni.
Cronologia275/4 a.C.
TipologiaInventario.
Ritrovamento
Estate, 1925. Rinvenuta durante la missione di scavo tedesca condotta da Albert Rehm.
Turchia, Ionia, Didima (Didim), Presso l’angolo N-E del tempio di Apollo.

Luogo di conservazioneTurchia, Didim, In situ, nr. inv. 1925,13.
Scrittura
  • Struttura del testo: prosa epigrafica.
  • Impaginazione: lo specchio epigrafico occupa le due superfici disponibili di area maggiore e ospita in tutto otto iscrizioni, non incise dalla stessa mano, di cui tre sul lato A (I.Didyma 426-428) e cinque sul lato B (I.Didyma 430-433, 429 non leggibile). I testi presenti sono separati da un alinea semplice (ad eccezione dei nn. 427-428, inframmezzati da una riga vuota). La 428, qui edita, è l’ultima iscrizione del lato A ed è separata dal piede della stele da ben 14 linee non impresse. Interlinea regolare.
  • Tecnica di scrittura: incisa.
  • Lettere particolari: etaeta talvolta con tratto mediano sporgente a destra; thetatheta; pipi con secondo tratto inclinato verso destra.
  • Misura lettere: 1,5 (altezza); 1,2 (larghezza).
  • Particolarità paleografiche: lettere apicate, tendenti alla geometrizzazione ma non sempre regolari.
  • Andamento: progressivo.
Lemma

I.Didyma nr. 428, 257-262, fig. 92. [McCabe 1985, nr. 40].

Cfr. Wörrle 1975, 66-67; BE 1976, 613; Pouilloux, Choix nr. 36.

Testo 

ἐπὶ στεφανηφόρου τοῦ θεοῦ τοῦ μετὰ τὸν θεὸν

ταμιευόντων τῶν ἱερῶν χρημάτων Ξούθου

τοῦ Σίμου, Θεοδότου τοῦ Διονυσοδώρου, Διοφάνου[ς]

τοῦ Δωριέως, Λυκόφρονος τοῦ Μοιρίου, Ζωπύρου το[ῦ]

5

Νέωνος, Τιμοθέου τοῦ Θευδώρου τάδε ⟨ἀ⟩νετέθη· φι⟨ά⟩λη παρὰ Ἰ[α]-

σέων ἔχουσα ἐπίσημον Ἀπόλλωνος πρόσωπον, ὁλκὴ δραχμ[αὶ]

ἑκατόν· ἄλλα φιάλια τέσσαρα, ἀνάθημα Κριτολάου Κασσανδρέω[ς],

ὁλκὴ Ἀλεξανδρείου δραχμαὶ ἑκατὸν ἐνενήκοντα ἐννέα· ἄλλο

φιάλιον τὸ ἀπὸ τῶν λ⟨ύ⟩τρων, ὁλκὴ δραχμαὶ δεκαεννέα ὀβολοὶ δύο.

10

ταῦτά τε καὶ ὅσα παρελάβομεν παρὰ τῶν ταμιῶν τῶν ἐπὶ τοῦ θεο[ῦ]

τοῦ μετὰ Ποσείδιππον παρεδ⟨ώ⟩καμεν τοῖς ταμίαις τοῖς̣ ἐπὶ Αἰσχυλί-

νου Ἐπιδαυρίωι Ἐπιδαυρίου, Λεοντεῖ Τλεισίου, Βάττωι Θαρσαγόρου, Ἀξιόχω[ι]

Κτησιόχου, Ἀντιπάτρωι Γόργου, Πολυξένωι Ἀριστείδου.

Vacat (14 linee)

Apparato

5 Θευδώρου ed. pr., McCabe; εο corretto dal lapicida in ευ | ΛΝΕΤΕΘΗ e ΦΙΛΛΗ lapis ; ⟨ἀ⟩νετέθη e φι⟨ά⟩λη ed. pr., McCabe || 9 ΛΚΤΡΩΝ lapis ; λ⟨ύ⟩τρων ed. pr., McCabe; λ⟨ά⟩τρων Wörrle || 11 ΠΑΡΕΔΟΚΑΜΕΝ lapis ; παρεδ⟨ώ⟩καμεν ed. pr., McCabe || 12 ΤΛΕΙΣΙΟΥ lapis ; Τλησίου ? o Τ{λ}εισίου ? ed. pr.

Traduzione
Sotto la stefaneforia del dio (Apollo), successiva a quella del dio (Apollo), quando tesorieri delle ricchezze sacre erano Xouthos figlio di Simos, Theodotos figlio di Dionysiodoros, Diophanes figlio di Dorieus, Lycophron figlio di Moirios, Zopyros figlio di Neon, Timotheos figlio di Theudoros, sono state dedicate queste offerte: una phiale donata dalla popolazione di Iasos, con una figura di Apollo in rilievo, peso 100 dracme; altre 4 piccole phialai, dedica di Kritolaos di Cassandreia, peso 199 dracme di Alessandria; un'altra piccola phiala dal riscatto, peso 19 dracme 2 oboli. Questi oggetti e tutto quello che avevamo ricevuto dai tesorieri della stefaneforia del dio che succedettero a quelli di Poseidippos, noi li abbiamo trasmessi ai tesorieri della stefaneforia di Aischylinos: Epidaurios figlio di Epidaurios, Leonteus figlio di Tleisias, Battos figlio di Tharsagoras, Axiochos figlio di Ktesiochos, Antipatros figlio di Gorgos, Polyxenos figlio di Aristeides.
Bibliografia

Comptes = Günther, W. (1988). «Vieux et inutilisable dans un inventaire inédit de Milet». Knoepfler, D. (a cura di), Comptes et inventaires dans la cité grecque. Actes du Colloque international d’épigraphie, 23-26 Sept. 1986 (Neuchâtel - Genève 1988). Genève, 215-237. Recueil de travaux, 36.

Comptes = Günther, W. (1988). «Vieux et inutilisable dans un inventaire inédit de Milet». Knoepfler, D. (a cura di), Comptes et inventaires dans la cité grecque. Actes du Colloque international d’épigraphie, 23-26 Sept. 1986 (Neuchâtel - Genève 1988). Genève, 215-237. Recueil de travaux, 36.

I.Didyma = Rehm, A. (1958). Didyma, II. Die Inschriften. Berlin (hrsg. von R.Harder).

I.Didyma = Rehm, A. (1958). Didyma, II. Die Inschriften. Berlin (hrsg. von R.Harder).

Pouilloux, Choix = Pouilloux, J. (a cura di) (1960). Choix d'inscriptions grecques. Textes, traductions et notes. Paris (Bibl. de la Fac. des Lettres de Lyon, iv). [Choix d'inscriptions grecques². Sous la direction de J. Pouilloux. Textes, traductions et notes publiés sous la direction de J. Pouilloux, avec un supplément bibliographique par G. Rougemont et D. Rousset].

Pouilloux, Choix = Pouilloux, J. (a cura di) (1960). Choix d'inscriptions grecques. Textes, traductions et notes. Paris (Bibl. de la Fac. des Lettres de Lyon, iv). [Choix d'inscriptions grecques². Sous la direction de J. Pouilloux. Textes, traductions et notes publiés sous la direction de J. Pouilloux, avec un supplément bibliographique par G. Rougemont et D. Rousset].

Boffo, L. (1995). «Ancora una volta sugli “archivi” del mondo Greco: conservazione e “pubblicazione” epigrafica». Athenaeum, 83, 91-130.

Boffo, L. (1995). «Ancora una volta sugli “archivi” del mondo Greco: conservazione e “pubblicazione” epigrafica». Athenaeum, 83, 91-130.

Busine, A. (2006). «The Officials of Oracular Sanctuaries in Roman Asia Minor». ARG, 8, 275-316.

Busine, A. (2006). «The Officials of Oracular Sanctuaries in Roman Asia Minor». ARG, 8, 275-316.

Debord, P. (a cura di) (1982). Aspects sociaux et économiques de la vie religieuse dans l'Anatolie Gréco-Romaine. Leiden. (Études préliminaires aux religions orientales dans l'empire romain 88).

Debord, P. (a cura di) (1982). Aspects sociaux et économiques de la vie religieuse dans l'Anatolie Gréco-Romaine. Leiden. (Études préliminaires aux religions orientales dans l'empire romain 88).

Deppert-Lippitz, B. (a cura di) (1984). Die Münzprägung Milets vom vierten bis ersten Jh. v. Chr. Sauerlander.

Deppert-Lippitz, B. (a cura di) (1984). Die Münzprägung Milets vom vierten bis ersten Jh. v. Chr. Sauerlander.

Dignas, B. (2002). «Inventories or Offering Lists? Assessing the Wealth of Apollo Didymaeus». ZPE, 138, 235-244. (2002a)

Dignas, B. (2002). «Inventories or Offering Lists? Assessing the Wealth of Apollo Didymaeus». ZPE, 138, 235-244. (2002a)

Dignas, B. (a cura di) (2002). Economy of the Sacred in Hellenistic and Roman Asia Minor. Oxford. (2002b)

Dignas, B. (a cura di) (2002). Economy of the Sacred in Hellenistic and Roman Asia Minor. Oxford. (2002b)

Günther, W. (a cura di) (1971). Das Orakel von Didyma in hellenistischer Zeit: eine interpretation von Stein-Urkunden. Tübingen Istanbuler Mitteilungen. Beiheft, 4.

Günther, W. (a cura di) (1971). Das Orakel von Didyma in hellenistischer Zeit: eine interpretation von Stein-Urkunden. Tübingen Istanbuler Mitteilungen. Beiheft, 4.

Günther, W. (2009). «Funde aus Milet XXV. Hellenistiche Bürgerrechts-und Proxenielisten au dem Delphinion und ihr Verbleib in byzantinischer Zeit». AA, I, 167-185.

Günther, W. (2009). «Funde aus Milet XXV. Hellenistiche Bürgerrechts-und Proxenielisten au dem Delphinion und ihr Verbleib in byzantinischer Zeit». AA, I, 167-185.

McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.

McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.

Melville Jones, J.R. (1995). «Coins as weights in the temple records of Didyma». Sheedy, K.A.; Papageorgiadou-Banis, Ch. (eds.), Numismatic Archaeology: Archaeological Numismatics: Proceedings of an International Conference held to honour Dr. Mando Oeconomides in Athens. Oxford, 57-67.

Melville Jones, J.R. (1995). «Coins as weights in the temple records of Didyma». Sheedy, K.A.; Papageorgiadou-Banis, Ch. (eds.), Numismatic Archaeology: Archaeological Numismatics: Proceedings of an International Conference held to honour Dr. Mando Oeconomides in Athens. Oxford, 57-67.

Mitchell, S. (a cura di) (1993). Anatolia: Land, Men and God in Asia Minor. Oxford.

Mitchell, S. (a cura di) (1993). Anatolia: Land, Men and God in Asia Minor. Oxford.

Otto, W. (a cura di) (1928). Beitrage zur Seleukidengeschichte des 3. Jahrhunderts v. Chr. München Abhandlungen, 34.

Otto, W. (a cura di) (1928). Beitrage zur Seleukidengeschichte des 3. Jahrhunderts v. Chr. München Abhandlungen, 34.

Treheux, J. (1953). «Décret de Lampsaque trouvé a Thasos». BCH, 77, 426-433.

Treheux, J. (1953). «Décret de Lampsaque trouvé a Thasos». BCH, 77, 426-433.

Wörrle, M. (1975). «Antiochos I, Achaios der Altere und die Galater». Chiron, 5, 59-87.

Wörrle, M. (1975). «Antiochos I, Achaios der Altere und die Galater». Chiron, 5, 59-87.
McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.
McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.
McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.
Wörrle, M. (1975). «Antiochos I, Achaios der Altere und die Galater». Chiron, 5, 59-87.
McCabe, D.F. (a cura di) (1985). Didyma Inscriptions. Texts and List. Princeton http://epigraphy.packhum.org/inscriptions/main.
x

Alcuni browser (in particolare Chrome e versioni molto recenti di Firefox) non rendono correttamente un gruppo di caratteri presenti nel testo di alcune iscrizioni, per lo più arcaiche. I caratteri che possono presentare il problema sono riportati nella sottostante tabella, in cui si può immediatamente verificare il comportamento del browser in uso. Nel caso sfavorevole, infatti, nella seconda riga al posto della lettera apparirà unl'icona sempre uguale a significare l'incapacità di rappresentarla:

Le soluzioni che vi proponiamo sono le seguenti:

  • impiegare un browser che non presenti il problema (suggeriamo ad esempio IExplorer 11 o successivi per Windows; Safari per Mac);
  • installare nel vostro computer il font Cardo di David Perry. A tale scopo è necessario:
    • scaricare il font Cardo da qui;
    • installarlo nel vostro computer;
    • spuntare la casella sottostante (la scelta sarà memorizzata per le sessioni successive).